Fiat ha presentato la Topolino, che è essenzialmente una versione ribrandizzata della Citroen Ami con un nuovo frontale, un tetto retrattile in tessuto marrone, fiancate aperte e sedili in pelle color crema. Un omaggio estremamente simpatico all’iconica Fiat Topolino originale.

La Topolino condivide la stessa tecnologia di propulsione dell’Ami (Citroen e Fiat fanno parte del gruppo Stellantis) ed è praticamente identica, ad eccezione delle modifiche sopra menzionate. Ha una batteria da 5,5 kWh che offre un’autonomia di 75km e può raggiungere una velocità massima di45Km/h. Fiat non ha condiviso immagini dell’interno, ma l’unico elemento tecnologico presente nell’Ami è una presa di ricarica e un supporto per il telefono. Lecito aspettarsi qualcosa di simile.

Come l’Ami, la Topolino è tecnicamente una “quadriciclo” e non una vera automobile, il che significa che può essere guidata nelle città senza la necessità di una patente di guida. Fiat ha dichiarato di voler “far innamorare di nuovo i giovani delle auto”, promuovendo al contempo la sostenibilità insieme a “gioia, ottimismo e divertimento”.

Nel comunicato stampa, Fiat spiega che l’auto verrà utilizzata per promuovere i suoi obiettivi di sostenibilità e mobilità. “La nuova Fiat Topolino avrà un ruolo socialmente attivo nella promozione della mobilità elettrica nelle città e un ruolo speciale nella creazione di una soluzione di mobilità personale per l’intera famiglia”, ha scritto Fiat, aggiungendo che si inserisce nella “missione democratica di Fiat di fornire soluzioni di mobilità urbana sostenibile accessibili a tutti”.

Stellantis si è prefissata l’obiettivo di avere il 100% delle vendite di autovetture elettriche entro il 2030, e quella data si sta avvicinando rapidamente. Il prezzo è ancora un’incognita, ma dubitiamo che si discosterà molto dai circa 10mila euro richiesti per una Citroen Ami — che peraltro, può essere anche noleggiata pagando una tariffa mensile molto accattivante. Chissà se la stessa offerta verrà riproposta anche per la nuova Fiat Topolino.