In attesa dell’uscita in sala il 7 giugno di Transformers: Il Risveglio – nuovo avvincente capitolo della saga sci–fi che vede protagonisti gli alieni biomeccanici divisi tra le fazioni perennemente in lotta degli Autobot e dei Decepticon – da giovedì 1 a venerdì 9 giugno arriva su Sky il canale Sky Cinema Collection – Transformers, interamente dedicato ai film diretti da Michael Bay e basati sulle action figure e sulle serie animate di Hasbro e Takara Tomy degli anni ’80.
È il 2007 quando Michael Bay porta al cinema, con la produzione di Michael Bay, il primo, spettacolare capitolo, Transformers, interpretato da Shia LaBeouf, Megan Fox e Josh Duhamel, in cui gli Autobot e i Decepticon, scelgono la Terra come campo di battaglia. Il film è stato candidato a tre primi Oscar nel 2008. Due anni dopo gli eventi e l’uscita del primo film, nel 2009, esce la seconda, spettacolare avventura Transformers – La Vendetta del Caduto, dove ritroviamo Shia LaBeouf e Megan Fox che, insieme agli Autobot, si trovano a dover combattere contro i Decepticon che hanno intenzione di risvegliare il loro capo supremo.
Il 2011 è stato l’anno di Transformers 3, in cui John Turturro e Rosie Huntington-Whiteley si uniscono a Shia LaBeouf nel cast. Qui gli Autobot non devono solo difendersi dai Decepticon, ma anche da un nuovo, terribile nemico. Nel 2014 viene realizzato il quarto capitolo della saga dedicata ai personaggi della Hasbro, Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione con Mark Wahlberg e Stanley Tucci in cui, cinque anni dopo gli eventi del terzo film, un inventore ritrova Optimus Prime, il leader degli Autobot. Nel 2017 torna quindi Mark Wahlberg, questa volta insieme ad Anthony Hopkins, in Transformers – L’Ultimo Cavaliere, dove un’inaspettata alleanza si rivela l’unica possibilità per salvare la Terra da una minaccia spaziale. Manca dunque all’appello solo lo spin-off / prequel Bumblebee, diretto da Trevis Knight nel 2018 e che vede protagonista Hailee Steinfeld.
Leggi anche: