Si terrà a Padova, dal 15 al 17 giugno 2023, il 1° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute, dal titolo “Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione per la ricerca Biomedica Avanzata (VIMM) e si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova. Le società coinvolte nell’organizzazione del congresso sono la Società Italiana di Farmacognosia, la Società Italiana di Fitochimica, la Società Italiana di Farmacologia, la Società Italiana di Fitoterapia e il Gruppo Piante Officinali della Società Botanica italiana. L’evento gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Comune di Padova, della Provincia di Padova, dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Padova e dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli.
Il congresso si propone di esaminare il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna, considerando l’aumento dell’utilizzo di prodotti vegetali, specialmente nelle popolazioni dei Paesi industrializzati, tra le classi socio-economiche più elevate e negli anziani affetti da patologie croniche multiple. La crescente attenzione verso questo settore richiede una revisione del ruolo delle piante medicinali, considerando l’intera catena produttiva, dalla loro identificazione botanico-farmaceutica e farmacognostica fino all’utilizzo in terapia.
Gli aspetti botanico-farmaceutici, fitochimici, farmacologici (compresi gli impieghi terapeutici e gli effetti collaterali), la fitoterapia, la fitocosmesi, la nutraceutica e la tecnologia dei prodotti per la salute saranno i principali temi affrontati durante il congresso, attraverso presentazioni orali, poster e tavole rotonde. Inoltre, la presenza di numerose aziende del settore permetterà il confronto e la comprensione delle esigenze delle realtà produttive e di commercializzazione. L’obiettivo del congresso è quello di favorire la condivisione di una ricerca finalizzata e affidabile tra i partecipanti interessati.