Secondo Reuters, Samsung ha siglato un accordo con LG per l’acquisto di pannelli TV OLED di alta gamma (WOLED) dal suo storico rivale. LG potrebbe iniziare a fornire i pannelli già nel corso di questo trimestre.
Il piano, secondo il rapporto, prevede che LG Display fornisca 2 milioni di pannelli l’anno prossimo, poi rispettivamente 3 milioni e 5 milioni nel 2025 e nel 2026. Almeno inizialmente, l’azienda dovrebbe produrre pannelli WOLED da 77 pollici e 83 pollici per Samsung. Si tratta di una partnership inaspettata che potrebbe avere molto senso per entrambe le parti. Samsung potrebbe utilizzare i pannelli per recuperare terreno nel mercato dei TV OLED.
Fino ad oggi, Samsung ha puntato sulla tecnologia OLED quasi esclusivamente per smartphone e tablet, trascurando il mercato dei televisori. I motivi di questa scelta? I pannelli OLED sono costosi e tendendo a costare quasi cinque volte di più rispetto ai pannelli LCD. Sul fronte dei televisori, Samsung si è concentrata sulla produzione di modelli QLED, che offrono comunque un elevato contrasto ma sono più economici degli OLED.
Secondo la società di ricerca di mercato Omdia, Samsung detiene il 6,1% del mercato dei TV OLED. Si stima che LG Display, la consociata di LG Electronics, sia in testa con una quota di mercato del 54,6%, mentre Sony detiene il 26,1%.