Twitter logo and a photo of Elon Musk are displayed through magnifier in this illustration taken October 27, 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration

Elon Musk ha nominato l’ex capo della pubblicità di NBCUniversal, Linda Yaccarino, come nuovo amministratore delegato di Twitter, mentre la società cerca di invertire il crollo delle entrate pubblicitarie.
In base a quanto riporta Reuters, la Yaccarino assumerà la direzione di una piattaforma di social media afflitta da problemi e da un pesante carico di debiti, dopo aver trascorso diversi anni a modernizzare il business pubblicitario presso NBCUniversal, di proprietà di Comcast Corp. Musk non lascerà del tutto il timone di Twitter:

Sono entusiasta di dare il benvenuto a Linda Yaccarino come nuovo CEO di Twitter!” ha dichiarato Musk in un tweet di venerdì. “@LindaYacc si concentrerà principalmente sulle operazioni commerciali, mentre io mi concentrerò sul design dei prodotti e sulle nuove tecnologie“.

Questa scelta è stata sicuramente influenzata dal dato di fatto che da quando Musk ha acquisito Twitter in ottobre, gli inserzionisti hanno abbandonato la piattaforma di social media, preoccupati che i loro annunci potessero apparire accanto a contenuti inappropriati dopo che l’azienda ha perso quasi l’80% del personale. Inoltre, all’inizio dell’anno Musk ha riconosciuto che Twitter ha subito un forte calo delle entrate pubblicitarie. Musk ha detto che Yaccarino aiuterà a costruire una “app per tutto“, che secondo lui potrebbe offrire una serie di servizi come i pagamenti peer-to-peer, ma la scelta di un veterano della pubblicità indica che gli annunci digitali continueranno a essere un punto centrale dell’azienda. Per sganciarsi dalla dipendenza dalla pubblicità, il miliardario si è concentrato su Twitter Blue, un servizio in abbonamento che costa agli utenti 8 dollari al mese per verificare i loro account, ma il prodotto ha avuto un successo limitato. Il ricercatore indipendente Travis Brown, che ha monitorato il numero di abbonati a Twitter Blue nel corso del tempo, ha stimato che al 30 aprile vi erano 619.858 clienti su un totale di 1.3 miliardi di account Twitter. Yaccarino è entrata a far parte di NBCU nel 2011, dopo 15 anni trascorsi presso Turner Entertainment, e ha avuto il merito di portare le operazioni di vendita degli annunci del network nell’era digitale.

Musk, amministratore delegato di veicoli elettrici Tesla, ha completato l’acquisto di Twitter in ottobre per 44 miliardi di dollari. Secondo Reuters, avrebbe dichiarato che l’assunzione di Yaccarino gli avrebbe permesso di dedicare più tempo alla gestione di Tesla.