La Liguria e la Puglia sono le regioni italiane con le spiagge più belle, secondo la classifica delle Bandiere Blu 2023 stilata dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Quest’anno sono state assegnate le Bandiere Blu a 226 Comuni, per un totale di 458 spiagge e 84 approdi turistici. Questo rappresenta circa l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale.
Rispetto all’anno precedente, si nota un trend di crescita delle località che hanno ottenuto la Bandiera Blu. Sono 16 Comuni in più rispetto all’anno scorso, con 17 nuovi ingressi e un Comune che non è stato confermato. La Liguria ha registrato 2 nuovi ingressi (Laigueglia e Sori) e conta ora 34 località premiate, mentre la Puglia ha ottenuto 4 nuovi Comuni (Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano, Vieste) e ha raggiunto 22 riconoscimenti. Seguono la Campania e la Toscana, entrambe con 19 Bandiere Blu, e la Calabria con 2 nuovi riconoscimenti (Catanzaro e Rocca Imperiale). Le Marche hanno raggiunto le 18 Bandiere, con l’ingresso di Porto San Giorgio.
Altre regioni che mantengono il numero di Bandiere Blu dell’anno scorso sono la Sardegna con 15, l’Abruzzo con 14, la Sicilia con 11 e il Lazio con 10. Il Trentino Alto Adige conferma le sue 10 bandiere, l’Emilia Romagna premia 9 località con un’uscita (Cattolica) e un nuovo ingresso (Gatteo), mentre il Veneto conferma le sue 9 Bandiere. La Basilicata mantiene le sue 5 località premiate, mentre in Piemonte si registrano 2 nuovi ingressi (San Maurizio D’Opaglio e Verbania) che ottengono 5 Bandiere. Il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente, mentre la Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi (Sirmione e Toscano Maderno). Il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune (Termoli). Complessivamente, quest’anno sono state premiate 21 Bandiere Blu sui laghi, con 4 nuovi ingressi.
Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia, ha commentato l’aumento significativo dei Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu, con 17 nuovi ingressi. Ha sottolineato che nel corso degli anni il numero di Comuni Bandiera Blu in Italia è cresciuto costantemente, passando dai 37 del 1987 ai 226 di quest’anno. I Comuni Bandiera Blu rappresentano circa un quarto di tutte le spiagge italiane e sono un’eccellenza nel turismo nazionale, basandosi su una strategia di sostenibilità e una visione che tiene conto di tutti gli elementi presenti sul territorio.