Secondo un recente report, Mozilla e Microsoft starebbero negoziando la possibilità di far diventare Bing il motore di ricerca predefinito di Firefox. Nel 2021 Mozilla aveva testato l’utilizzo di Bing all’interno del suo browser nell’ambito dello studio SUMO (SUpport Mozilla). È l’ennesimo segnale che qualcosa sta effettivamente cambiando all’interno del mercato dei motori di ricerca, oggi dominato da Google — che, per market share, stacca di diversi ordini di grandezza qualsiasi altro competitor.

Secondo il quotidiano The Information, diversi alti dirigenti di Microsoft starebbero negoziando un possibile accordo con Mozilla quest’anno. Il contratto con Google scadrà tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. The Information cita alcune fonti riservate interne alle due aziende.

Come segnala Neowin.net, secondo gli ultimi dati di Statcounter, la quota di mercato di Bing è rimasta in gran parte statica nel corso degli ultimi anni. Le ultime cifre indicano che Bing ha una quota dell’2,79%, molto lontana dal 92,63% di Google. Nel frattempo, Statista suggerisce che Bing abbia registrato un calo da ottobre dell’anno scorso, quando aveva raggiunto una quota del 9,92%. L’ultima percentuale di marzo colloca Bing all’8,23%. Tuttavia, c’è una nota positiva: Bing ha aumentato leggermente la sua quota rispetto al mese scorso.

Il motore di ricerca ha recentemente raggiunto 100 milioni di utenti attivi nel mese di marzo. Sarebbe, almeno in parte, merito della decisione di integrare ChatGPT all’interno del motore di ricerca.