L’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha più che approvato il film Guardiani della Galassia vol.3, considerando che il lungometraggio ha ottenuto l’80% di approvazione da parte della critica, mentre il pubblico ha assegnato,  addirittura, il 96% di consensi.

Il giudizio globale del film recita:

Un abbraccio di gruppo galattico che potrebbe stringere un po’ troppo le corde del cuore. Il capitolo finale dei Guardiani della Galassia è un affettuoso e caldo hurrah per la famiglia più raffazzonata del Marvel Cinematic Universe.

Tra i giudizi dei critici segnaliamo quello di Sara Michelle Fetters di MovieFreak.com che ha dichiarato “non solo Guardiani della Galassia vol.3 è il mio preferito della saga, ma credo sia anche il migliore del Marvel Cinematic Universe”.

Jeffrey Harris ha scritto che “si tratta del film più toccante per il gruppo di disadattati galattici Marvel. James Gunn ha realizzato un grande commiato per i Guardiani della Galassia. Mi mancheranno questi deficienti”.

Riportiamo anche il giudizio di Jeffrey M. Anderson  di Combustible Celluloid, che ha scritto: “Vi farà sorridere ed anche piangere, è adorabile, anche se c’era bisogno di una mano più ferma”.