Un importante dirigente di Microsoft si è detto estremamente preoccupato per il rischio che le intelligenze artificiali possano presto venire usate da “persone senza scrupoli”, con grandi rischi per la sicurezza pubblica e la stabilità dell’economia. “L’intelligenza artificiale sarà pericolosa nelle mani di persone senza scrupoli”, ha dichiarato il Chief Economist di Microsoft Corp, Michael Schwarz.
“Sono certo che le IA saranno utilizzata da attori malintenzionati, e sì, causerà danni reali”, ha detto Schwarz durante un panel del World Economic Forum a Ginevra, mercoledì. “Può fare molti danni nelle mani di spammer durante le elezioni e… così via.”
Michael Schwarz si è detto sicuro della necessità che le IA debbano venire regolamentate quanto prima. Allo stesso tempo, il dirigente di Microsoft ha invitato i legislatori a prendersi il giusto tempo, onde evitare che regolamentazioni affrettate ed eccessivamente draconiane possano rallentare lo sviluppo tecnologico.
Gli strumenti di intelligenza artificiale sono stati oggetto di crescente attenzione poiché il loro utilizzo è esploso negli ultimi mesi a seguito dell’introduzione di ChatGPT. “Una volta che inizieremo a vedere i primi danni reali, dobbiamo porci una semplice domanda: ‘Possiamo regolamentare tutto ciò in modo tale che i benefici superino gli svantaggi?” ha detto Schwarz. “I benefici per la nostra società dovrebbero essere maggiori del prezzo da pagare in termini di mancate opportunità e mancato sviluppo”.