Masashi Kishimoto è il creatore di Naruto, uno dei manga più popolari degli ultimi decenni, ma l’autore ha di recente dichiarato che la sua carriera, e di conseguenza la genesi del suo fumetto, è dovuta all’esistenza di un altro grande cult della narrazione giapponese su carta: stiamo parlando di Akira.
Ecco le parole di Masashi Kishimoto:
Ero a casa un giorno quando vidi il poster di Akira di Otomo. Subito l’impatto di quell’immagine fu davvero potente, un qualcosa che mi viene difficile da descrivere. Rimasi a fissarlo per ore. Nel poster si vedeva il protagonista Kaneda che camminava verso una moto. Quel veicolo aveva un design fantastico, e ci stavano crepe nel terreno, ciottoli sparsi qui e lì. Quel poster mi sembrò la cosa più bella che avessi mai visto, e riaccese la mia passiona artistica. Da quel giorno iniziai a lavorare con l’intento di poter raggiungere quella perfezione visiva.
Quando arrivò quest’illuminazione era un periodo della vita di Masashi Kishimoto in cui il futuro mangaka si trovava ad essere più proiettato verso il baseball che sui manga. Ma fu quel poster di Akira a riaccendere la sua passione, ed a portarlo successivamente a realizzare Naruto.