Oggi Doctor Strange è tra i simboli del Marvel Cinematic Univverse, ma c’è stato un periodo in cui un adattamento cinematografico del personaggio Marvel era considerato un’operazione ad alto rischio, anzi, addirittura sconveniente. Stiamo parlando del 2007, periodo in cui Neil Gaiman e Guillermo del Toro avevano pensato di realizzare un film proprio su Doctor Strange.
Secondo lo stesso Neil Gaiman:
A quel tempo un film sul Doctor Strange era un qualcosa di molto lontano dall’essere realizzato dalla casa di produzione. Diciamo che era un personaggio molto in basso nella lista.
La storia ideata da Gaiman avrebbe visto Strange muovere le sue origini negli anni Venti del Novecento.
All’inizio si sarebbe confrontato con i suoi problemi con l’alcol- ha detto Gaiman- e poi intorno agli anni Trenta sarebbe divenuto un mago, ed avrebbe vissuto nel Greenwich Village per circa novant’anni. Questa idea ci piaceva molto, soprattutto il fatto che Strange fosse una persona fuori dal suo tempo.
Si trattò di un progetto arrivato in anticipo rispetto ai tempi del Marvel Cinematic Universe, considerando che nel 2008 uscì il film su Iron Man che diede inizio all’universo della Casa delle Idee. Anche se agli appassionati resterà la suggestione di un Doctor Strange realizzato da Neil Gaiman e Guillermo del Toro che non è stato mai realizzato.