Dopo essere stato avvistato a Capitol Hill mercoledì, Elon Musk ha twittato di aver incontrato il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer e altri legislatori riguardo alla regolamentazione dell’intelligenza artificiale.

“Quello che influisce sulla sicurezza del pubblico è diventato, nel tempo, regolamentato per garantire che le aziende non prendano scorciatoie”, ha detto Musk su Twitter. “L’IA ha un grande potere di fare del bene e del male. Meglio il primo.”

L’incontro avviene dopo che Schumer ha recentemente lanciato un appello bipartisan per costruire un nuovo corpo di regole e leggi che possa delimitare il campo d’azione delle intelligenze artificiali, in modo da mitigarne gli abusi e i rischi. I piani di alto livello di Schumer si concentrano sulla trasparenza dei sistemi IA, richiedendo che esperti indipendenti testino le tecnologie prima del rilascio pubblico e richiedendo la divulgazione delle persone, degli studi di ricerca, dei laboratori e dei dataset coinvolti nello sviluppo della tecnologia.

Elon Musk si è espresso con toni critici nei confronti della corsa verso le IA, sostenendo che le aziende dovrebbero mantenere un approccio più prudente. Ha firmato e promosso una lettera aperta che richiedeva ai centri di ricerca e alle aziende di mettere in pausa lo sviluppo di tecnologie e LLM più avanzati di GPT-4. Recentemente Elon Musk ha fondato una nuova azienda attiva nel campo delle IA e, ancora prima, Twitter ha acquistato oltre 10mila potenti GPU per iniziare l’addestramento di un possibile nuovo LLM.