Ormai sembra ufficiale: Apple userà la tecnologia OLED per i display di praticamente tutti i suoi dispositivi entro il 2027. Dagli iPad ai MacBook, passando per i monitor esterni e ovviamente gli iMac. A dare la notizia è la società di ricerca Omdia.
Secondo la società, le spedizioni mondiali di schermi OLED cresceranno rapidamente da qui al 2028, passando dai 9,7 milioni di spedizioni del 2022 agli oltre 70 milioni previsti per il 2028.
Sarà proprio Apple a contribuire – più di ogni altra azienda – a questa crescita incredibile, grazie alla decisione di dotare tutti i suoi futuri prodotti di display OLED. Secondo Omdia, Apple aprirà le danze con gli iPad Pro in arrivo nel 2024, i primi dispositivi di Apple ad usare una nuova generazione di pannelli OLED. Nel 2026 seguiranno i primi MacBook Pro con schermo OLED, mentre in futuro dovrebbe uscire perfino un iPad con schermo pieghevole – sempre OLED – da ben 20 pollici.
Entro il 2027, Apple pensionerà completamente le tecnologie LCD e Mini-LED, che non verranno più utilizzate su nessun prodotto dell’azienda. Si parla poi, sempre con maggiore insistenza, di dei dispositivi con display OLED da ben 32 e 42 pollici previsti per il 2027. Quasi sicuramente si tratta di degli Apple iMac di prossima generazione.
Attualmente, l’unico prodotti di Apple con diagonali simili è il Pro Display XDR. Tuttavia, il Display XDR attualmente è disponibile esclusivamente nelle dimensioni di 32 pollici e non è attualmente previsto un modello da 42 pollici.