TikTok sembra sempre più una casa discografica. Quando TikTok ha lanciato SoundOn, una piattaforma di distribuzione di canzoni e servizi per artisti, alcuni nell’industria si sono chiesti se stesse cercando di entrare nel territorio delle case discografiche. Ora l’azienda potrebbe agitare ancora di più le acque mentre si spinge in altre aree del business musicale.
A dare la notizia è Business Insider, che ha individuato alcune nuove offerte di lavoro presentate dalla filiale americana del colosso dei social. TikTok sta ora cercando di assumere dei nuovi dipendenti, dirigenti e manager che dovranno “identificare, mettere a contratto e curare la crescita professionale di nuovi artisti”. Inoltre, dovranno anche “progettare strategie per organizzare spettacoli dal vivo e vendere merchandising per artisti a livello globale”.
Mettere direttamente a contratto gli artisti potrebbe essere una mossa significativa per TikTok, ma qualsiasi mossa in quella direzione potrebbe rischiare di irritare le case discografiche, che già oggi hanno una relazione talvolta conflittuale con l’applicazione cinese.
Se TikTok tentasse di diventare un loro competitor diretto, le major potrebbero aumentare l’ostilità nei suoi confronti e decidere di non rinnovare la cessione della licenza sui loro brani.