Jaguar Land Rover ha annunciato che investirà oltre 18 miliardi di euro nello sviluppo di veicoli elettrici e autonomi. L’azienda intende convertire il suo stabilimento di Halewood, nel Regno Unito, alla produzione di veicoli completamente elettrici. E entro il 2030, JLR afferma che sarà un “costruttore di automobili di lusso moderno a trazione elettrica”.
Il primo Range Rover completamente elettrico di medie dimensioni uscirà nel 2025 e JLR prevede di aprire gli ordini entro la fine del 2023. Il veicolo verrà costruito utilizzando l’architettura modulare elettrificata (EMA) di JLR, che alimenterà tutta la prossima serie di veicoli elettrici dell’azienda. JLR, che è di proprietà della Tata Motors dell’India, si è già impegnata a rendere tutti i veicoli del marchio Jaguar completamente elettrici entro il 2025.
I piani di JLR sono ambiziosi, ma The Verge ricorda che l’azienda è stata precedentemente piuttosto lenta ad abbracciare l’elettrificazione. La sua unica auto completamente elettrica finora è la SUV Jaguar I-Pace, che, sebbene apprezzata dai consumatori e dalla stampa specializzata, ha faticato a farsi strada contro le alternative proposte da produttori di auto elettriche più consolidati.
Per quanto riguarda Jaguar, inizierà a produrre la sua nuova gamma di veicoli elettrici nel 2024, a partire da una gran turismo a quattro porte che verrà prodotta all’interno dello stabilimento di Solihull. Jaguar spiega che avrà un’autonomia di circa 700Km e che probabilmente avrà un prezzo di partenza vicino alle 100mila sterline. Sarà il primo di tre nuovi veicoli elettrici in uscita da qui al 2025.