Ieri, 18 aprile, Prime Video ha ospitato la premiere mondiale di Citadel, in un nascondiglio in una location segreta di Londra, prima del debutto della serie previsto per la prossima settimana, distribuendo poi oggi le foto dal red carpet, solcato da tutti gli interpreti del serial. Il nuovo, adrenalinico show è una serie di spionaggio ad alta tensione, nonché l’inizio di un nuovo tipo di franchise con storie interconnesse che attraversano il globo. La nuova, rivoluzionaria serie internazionale debutterà venerdì 28 aprile con un nuovo episodio ogni venerdì, fino al 26 maggio.
Hanno partecipato alla premiere mondiale i componenti del cast della prima serie Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci, Lesley Manville, Ashleigh Cummings, Roland Møller, Osy Ikhile e Caolinn Springall, al loro fianco gli executive producer Anthony Russo, Joe Russo e Angela Russo-Otstot, e lo showrunner ed executive producer David Weil. Tra gli Amazon executive presenti si annoverano Jennifer Salke, Vernon Sanders, Albert Cheng, Cory Shields, Sue Kroll, Barry Furlong, Laura Lancaster e Kelly Day.
Alla premiere globale di Londra anche Matilda De Angelis – che sarà la protagonista del capitolo Italiano di Citadel – Gina Gardini, showrunner, Marco Azzani, Country Director Prime Video Italia e Davide Nardini, Head of Scripted Originals, Prime Video Italia.
Per la premiere mondiale il teatro Royal Drury Lane è stato trasformato in un evento esperienziale che ha portato in vita l’organizzazione di spionaggio al centro della serie. Gli ospiti sono stati portati in un modesto pub, creato appositamente per l’evento, e sono passati attraverso una porta segreta in un nascondiglio sotterraneo per le migliori spie di Citadel. Seguendo le indicazioni di Bernard Orlick (il personaggio interpretato da Stanley Tucci), gli ospiti hanno percorso dei corridoi sotterranei che portavano al teatro. Dopo la proiezione, gli ospiti sono stati invitati a festeggiare nella sala Grand Saloon, trasformata per l’occasione in una versione dell’Ambasciata britannica, un richiamo a uno dei personaggi fondamentali dello show.
Clara Amfo di BBC Radio 1 ha accolto il pubblico, seguita da Jennifer Salke, Head of Amazon and MGM Studios, che è salita sul palco per presentare la serie, definendola un “vero show globale” oltre a “il debutto di un nuovo tipo di universo”. Gli executive producer Joe e Anthony Russo insieme a David Weil hanno poi salutato la sala ringraziando tutte le persone coinvolte nella realizzazione della serie. Weil ha definito lo show “un omaggio alle storie di spionaggio che tutti noi amiamo”.
Leggi anche: