Joseph Staten inizierà presto a lavorare per Netflix. Staten è un veterano dell’industria dei videogiochi ed ha curato alcuni dei più apprezzati capitoli della saga di Halo, lavorando anche al primo Destiny.
Staten ha spiegato che sarà il direttore creativo per un nuovo “gioco AAA multipiattaforma” di Netflix che sarà basato su una IP originale. Staten, che ha confermato la scorsa settimana di aver lasciato Microsoft dopo nove anni, ha annunciato la novità con un post pubblicato su Twitter.
“Nella mia vita professionale, non c’è niente che amo di più che collaborare con gli altri per costruire mondi pieni di personaggi iconici, misteri profondi e avventure senza fine”, ha twittato Staten.
Nel corso della sua carriera all’interno di Bungie, Staten è stato uno dei creativi più influenti ed ha contribuito allo sviluppo delle storie e del processo di world building di numerosi episodi della serie Halo. È stato anche autore e direttore di Halo: Combat Evolved, Halo 2, Halo 3, Halo: Reach e Halo: ODST (di cui è stato il direttore creativo). Durante la sua carriera ha anche scritto un libro ambientato all’interno dell’universo di Halo.
Successivamente è stato co-direttore creativo del primo Destiny, salvo poi lasciare Bungie per lavorare per Microsoft in qualità di direttore creativo senior di Xbox Game Studios Global Publishing.