La Gran Bretagna sta lavorando ad una nuove legge per regolamentare approfonditamente il settore delle criptovalute. La proposta vera e propria – spiega un deputato alla CNBC – potrebbe arrivare entro i prossimi 12 mesi.
Il governo britannico ha presentato a febbraio i piani per regolare gli asset cripto e ha contestualmente aperto un dialogo con le aziende attive nel settore. La fase di consultazione terminerà il 30 aprile.
Andrew Griffith, il Ministro dell’Economia del Regno Unito, ha detto in un’intervista lunedì che una specifica regolamentazione delle cripto potrebbe entrare in vigore tra circa un anno.
“Abbiamo ripreso il controllo del nostro libro delle regole, una possibilità che il Regno Unito non aveva da decenni”, ha detto Griffith alla CNBC, riferendosi chiaramente alle conseguenze della Brexit.
“Quindi abbiamo la possibilità di muoverci in modo agile e adeguato. E sono sicuramente interessato a sfruttare al massimo questa opportunità.”
Mentre gli Stati Uniti hanno adottato una linea dura nei confronti delle aziende che offrono servizi legati alle criptovaltue, il Regno Unito potrebbe scegliere un approccio più indulgente, nel tentativo di attrarre le aziende del settore.
Gli Stati Uniti, nel frattempo, hanno adottato una linea dura nei confronti delle aziende cripto, con i suoi regolatori che intensificano l’azione di controllo contro le aziende. Lo scorso anno, Rishi Sunak, allora ministro delle finanze del Regno Unito e ora primo ministro, aveva detto che la sua ambizione era quella di fare della Gran Bretagna un “hub globale per lo spazio delle criptovalute”.