Durante un’intervista con Tucker Carlson, controverso presentatore di Fox News, Elon Musk ha fornito ulteriori dettagli sui suoi piani per creare un’IA rivale di ChatGPT.
Musk ha fondato in gran segreto una nuova azienda – la X.AI Corp -, mentre Twitter recentemente ha acquistato oltre 10mila GPU proprio per alimentare e addestrare un LLM – su modello di GPT – all’interno di uno dei suoi datacenter.
Durante l’intervista, Musk ha spiegato di aver chiamato la nuova IA “TruthGPT“. Probabilmente si tratta di un nome non ufficiale ed è probabile che – se e quando verrà presentato al pubblico – il vero chatbot avrà un nome diverso.
“Sto per iniziare a lavorare a qualcosa che chiamo ‘Truth GPT’ o un’IA che ha il compito principale di ricercare la verità e capire la natura dell’universo”, ha detto il miliardario.
Elon Musk ha ribadito le sue preoccupazioni per le intelligenze artificiali, aggiungendo però che ritiene sia improbabile che la sua IA possa essere un pericolo per la sicurezza. “Se il suo scopo è capire l’universo, è improbabile che decida di annientare gli esseri umani, perché siamo una parte interessante dell’universo”, ha detto.
“L’IA è più pericolosa di, diciamo, un produttore che progetta aerei o automobili difettosi”, ha detto, facendo un parallelismo con il suo ruolo in Tesla. “Per quanto si possa considerare piccola questa probabilità, esiste comunque il rischio non trascurabile che un’IA possa avere il potenziale di distruggere la civiltà”, ha detto Musk.