Gli iPhone in uscita di Apple sono stati oggetto di molte fughe di notizie, e la rimozione dei pulsanti fisici dai modelli Pro era il cambiamento più significativo previsto per quest’anno. Diverse fughe di notizie e rendering diffusi online hanno suggerito che gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includerebbero pulsanti a stato solido con feedback aptico. E se Apple tirasse il freno a mano e cancellasse completamente questa novità?
Il noto insider di Apple Ming-Chi Kuo riferisce che problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa hanno costretto Apple ad abbandonare i pulsanti a stato solido su entrambi i modelli di iPhone 15 Pro. Kuo sostiene che Apple abbia deciso di mantenere i pulsanti fisici – cioè gli stessi che troviamo sugli iPhone 14 e 14 Pro – anche sulla prossima generazione.
Kuo afferma che l’iPhone 15 Pro è attualmente nella fase di sviluppo EVT (Engineering Validation Testing). Si tratta della fase più precoce dello sviluppo del prodotto, prima che possa iniziare la produzione di massa. Questa fase è seguita dalla Design Validation Testing, o DVT, in cui un prodotto completamente progettato viene testato per garantire che tutti i componenti funzionino correttamente. Quindi, c’è ancora la possibilità che Apple possa cambiare il design dei nuovi iPhone prima che raggiungano la fase DVT. Ma al momento, sembra sempre più probabile che Apple semplifichi il processo produttivo attenendosi ai pulsanti fisici.
Kuo non è l’unico analista che ritiene che Apple abbia abbandonato i pulsanti ridisegnati. L’analista di Haitong Tech Jeff Pu ha confermato il rapporto di Ming-Chi Kuo e ha aggiunto che l’iPhone 15 Pro potrebbe non avere i controlli a stato solido. Insomma, sembra sempre più probabile che i pulsanti allo stato solido verranno introdotti a partire dall’iPhone 16 Pro, nel 2024.