Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 2020 è stato un anno particolarmente difficile per la salute mentale delle persone a causa della pandemia da COVID-19. In questo contesto, Telefono Amico Italia ha lanciato l’allarme sulla crescente richiesta di sostegno psicologico da parte della popolazione italiana.

Secondo i dati dell’associazione, nel 2021 è stato registrato un aumento del 25% delle chiamate rispetto all’anno precedente, con una media di 3.000 telefonate al giorno. Nel 2022, Telefono Amico Italia ha ricevuto addirittura una chiamata al minuto, ovvero circa 1,4 milioni di chiamate nel corso di tutto l’anno.

Il disagio psicologico è una problematica sempre più diffusa nella società contemporanea, e la pandemia ha amplificato questa tendenza, aumentando i livelli di ansia, stress e solitudine. Per questo motivo, l’associazione Telefono Amico Italia si fa carico di offrire un servizio di ascolto attivo e di sostegno psicologico gratuito per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il servizio di Telefono Amico Italia nasce nel 1967 ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e viene svolto da operatori volontari altamente qualificati. Il servizio è rivolto a tutte le fasce di età e copre diversi ambiti, dal sostegno psicologico generale alla prevenzione del suicidio, dal sostegno ai malati di tumore e alle loro famiglie alla consulenza per le vittime di violenza.