Oggi Apple ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per la maggior parte delle sue piattaforme software, tra cui macOS Ventura 13.3, iOS 16.4, iPadOS 16.4, tvOS 16.4 e watchOS 9.4.

Glia aggiornamenti in questione non si limitano a correggere eventuali bug o vulnerabilità, ma aggiungono effettivamente nuove funzionalità.

iOS e iPadOS 16.4 aggiungono una serie di piccole nuove funzionalità, tra cui 21 nuove emoji (probabilmente la funzione più attesa da alcuni utenti, soprattutto i più giovani). Tra queste troviamo dei nuovi animali, una testa in movimento e alcuni nuovi colori per l’emoji del cuore.

Tra le altre cose, Apple ha miglioramento l’isolamento della voce durante le telefonate. Dovrebbe essere un po’ più semplice farsi capire, anche quando ci si trova in un contesto particolarmente rumoroso. Troviamo, poi, il supporto alle notifiche delle web abb, che ora si possono aggiungere alla schermata iniziale del telefono, oltre che una nuova funzione che facilità l’eliminazione dei doppioni nella libereria delle foto.

Per quanto riguarda l’accessibilità, iOS e iPadOS possono ora ridurre automaticamente la luminosità dello schermo quando viene riprodotto un video con luci lampeggianti, mentre la funzione VoiceOver è ora supportata anche dall’app Meteo.

tvOS 16.4 ha solo un cambiamento elencato: la funzione di protezione dalle luci lampeggianti che abbiamo appena menzionato per iOS e iPadOS.

Dal lato dell’Apple Watch, watchOS 9.4 riguarda principalmente l’introduzione di funzionalità in nuove regioni. Cycle Tracking è ora supportato in Moldavia e Ucraina, mentre AFib arriva anche in Colombia, Malaysia e Thailandia.