United Airlines ha annunciato che dal 2025 offrirà un servizio di taxi aereo tra il Vertiport di Chicago e l’Aeroporto Internazionale O’Hare, utilizzando gli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale di Archer Aviation. Il tragitto di circa 10 minuti che verrà compiuto con l’aereo Archer Midnight eVTOL, sarà sicuramente più conveniente ed efficiente rispetto all’ora impiegata in auto.
La scelta di Archer e United di utilizzare gli eVTOL riflette l’impegno congiunto per la decarbonizzazione del trasporto aereo e per sfruttare tecnologie innovative per realizzare la promessa dell’elettrificazione dell’industria dell’aviazione. Inoltre, l’utilizzo dei veicoli elettrici porterà ad un modo di trasporto più sostenibile, permettendo di ridurre l’inquinamento ambientale.
United ha ordinato 200 aeromobili eVTOL dalla Archer nel 2021 al costo di 1 miliardo di dollari, dimostrando la sua determinazione a sostenere la sostenibilità del trasporto aereo. La start-up Archer Aviation ha anche raccolto fondi da Stellantis, che ha aiutato l’azienda nella produzione di compositi in fibra di carbonio, dimostrando la volontà di entrambe le aziende di investire in tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale delle attività aeree.
La scelta della sede di United a Chicago ha sicuramente influenzato la decisione di iniziare il primo percorso eVTOL proprio in questa città. Se il test di Chicago avrà successo, United prevede di aggiungere altre “trunk routes” dall’aeroporto alla città, con “branch routes” tra diverse aree suburbane in un secondo momento. L’Archer Midnight ha un’autonomia di 160 km e una velocità massima di 240 km/h, che garantiscono un viaggio veloce e confortevole per i passeggeri.
Una volta ottenuta l’approvazione della FAA, il servizio di taxi aereo di Chicago diventerà il primo servizio commerciale di eVTOL ad essere avviato in Nord America. Anche se non si conoscono ancora i costi dei biglietti, un portavoce di Archer ha dichiarato di sperare in un prezzo competitivo con Uber Black, che attualmente costa circa 100 dollari a viaggio.
- Primi voli eVTOL di United Airlines a Chicago dal 2025 (quotidianomotori.com)