Twitter ha annunciato che eliminerà il suo programma di verifica legacy e rimuoverà tutte le spunte blu attribuite con il vecchio sistema a partire dal 1 aprile. In breve: per avere una spunta blu bisognerà essere obbligatoriamente abbonati a Twitter Blue, o agli altri abbonamenti dedicati alle aziende e alle organizzazioni.

Non è esattamente un fulmine a ciel sereno. Elon Musk non ha mai fatto mistero di voler rimuovere il vecchio sistema di verificazione dell’account, in modo da spingere il nuovo abbonamento e, dunque, la monetizzazione del social network. Twitter vuole smarcarsi dal business delle inserzioni pubblicitarie online e questo è una delle prime strade scelte dal social per ridurre la sua dipendenza dagli inserzionisti.

Detto ciò, è curioso che l’azienda abbia scelto proprio il 1 aprile, cioè di gran luna il peggior giorno che si possa scegliere per annunciare o presentare una nuova feature (o per rimuoverne una di già apprezzata).

Secondo The Verge, è possibile che il giorno sia stato proprio scelto come una forma di provocazione. Elon Musk non è un fan delle vecchie spunte blu. In passato l’imprenditore aveva accusato più volte diversi account verificati (soprattutto giornalisti) di aver ricevuto la spunta blu senza reali meriti di notorietà.