Trasformare il proprio sogno di diventare un professionista in un ambito inaccessibile ai più come quello del motorsport non sarà più un’opportunità per pochi, stando agli intenti di R1SE, nuova piattaforma – disponibile da oggi in versione Open Beta su PC – che si rivolge a tutti gli utenti di Assetto Corsa con la voglia di sfidare i propri limiti e scoprire se si ha la stoffa per diventare veri piloti.

Tramite l’accesso a R1SE si potranno esplorare le potenzialità offerte dalla piattaforma che, in questa fase Open Beta, permetterà a chiunque sia in possesso di un PC e di una copia di Assetto Corsa (che, dal 2014, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle esperienze di guida realistiche) di partecipare al tentativo di una piccola rivoluzione nel mondo del Motorsport.

Per dodici giorni, infatti, si potrà gareggiare in single player in lobby generate automaticamente, testare il nuovo modello competitivo e offrire al team di sviluppo un aiuto concreto per garantire un sistema di gara efficiente, in vista della release ufficiale. Inoltre, per garantire un condotta di gara corretta e in regola, così come avviene nel mondo reale, R1SE si avvale di un cosiddetto ‘Race Direction System’ composto da giudici di gara in carne e ossa pronti a intervenire per sanzionare i piloti più indisciplinati.

Come in ogni sport che si rispetti, pratica e duro lavoro sono fattori chiavi per fare ‘strada’ anche nel racing, sia che si tratti di simulazione, sia a bordo di mezzi reali. Iniziare a sperimentare fin da subito un’inedita opportunità per sfruttare il proprio talento per la velocità permetterà di scalare rapidamente le classiche ed essere premiato con premi in denaro e guadagnare una chance di gareggiare nel mondo reale.

L’idea è sicuramente interessante, una sorta di alternativa su PC del progetto NISMO PlayStation GT Academy, competizione internazionale tra virtuale e reale organizzata da Nissan, PlayStation e Polyphony Digital fin dal 2008, che nel corso degli anni ha dato la possibilità ai migliori giocatori di Gran Turismo di gareggiare su vere auto da corsa e veri tracciati per provare a diventare piloti professionisti, con tanto di addestramento e licenze professionali.

Leggi anche: