Lo speciale documentario Bono & The Edge: A Sort of Homecoming, che vede anche la presenza di David Letterman, è disponibile su Disney+ in tutto il mondo da oggi, venerdì 17 marzo, giorno di San Patrizio, in contemporanea al lancio dell’attesissimo nuovo album degli U2 dal titolo “Songs Of Surrender”, una raccolta di 40 canzoni essenziali provenienti da tutto il catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate.
Inoltre, Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman vede stasera la presentazione durante l’Ireland Film Festival all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in occasione della seconda edizione dell’Ireland Week, un evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi, che si tiene quest’anno dal 12 al 19 marzo nel capoluogo lombardo (per accedere a tutte le info in merito alla manifestazione visitare www.irelandweek.it).
Nello speciale documentario, prodotto da Disney Branded Television, il regista premio Oscar Morgan Neville ha immortalato Dave Letterman durante la sua prima visita a Dublino, volta ad incontrare Bono e The Edge nel loro luogo natale, scoprire la città e unirsi ai due musicisti degli U2 per un concerto mai visto prima.
Realizzato dalla Imagine Documentaries di Brian Grazer e Ron Howard, dalla Tremolo Productions di Neville e dalla Worldwide Pants di Dave Letterman, Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman è in parte un film-concerto e in parte un’avventura di viaggio con una grande partecipazione di Bono e The Edge unita all’umorismo di Dave.
Oltre al concerto in sé, lo speciale documentario si concentrerà sullo straordinario rapporto tra Bono e The Edge e su come si sia sviluppato in oltre 45 anni di amicizia stretta, fino a diventare una delle più straordinarie collaborazioni nella storia del rock ‘n’ roll, oltre a documentare Dublino attraverso gli occhi di Dave che visita per la prima volta la città natale di Bono e The Edge.
Letterman, che ha accettato l’invito dei due membri della band degli U2 a raggiungerli a Dublino per la sua prima visita in Irlanda, ha un legame con la band che dura da un quarto di secolo, ma in precedenza aveva frequentato Bono e The Edge solo negli Stati Uniti. Oltre a essere l’ospite d’onore di un concerto intimo in un luogo iconico, l’ex edificio dell’Ambassador Cinema in cima a O’Connell Street, nel Northside di Dublino, Dave si imbarca nella sua esplorazione della città. Visita il leggendario punto di balneazione Forty Foot in una gelida mattina e prende il treno pendolare DART verso nord da Co. Wicklow. Letterman inoltre ispira una nuova canzone degli U2 scritta da The Edge e Bono ed evita per un pelo di doversi esibire al leggendario pub McDaid’s di Grafton Street con un gruppo altrettanto leggendario di artisti e musicisti, tra cui Bono, The Edge, Glen Hansard, Markéta Irglová, Imelda May, Loah, Saint Sister, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Dermot Kennedy, la cui voce Bono descrive come un “boom sonico”.
Il nuovo album degli U2 intitolato “Songs Of Surrender”, il cui corso di sessioni ha abbracciato gli ultimi due anni, è stato anticipato dal primo brano reso disponibile in anteprima: l’inno “Pride (In The Name Of Love)”, che è possibile ascoltare qui. “Songs Of Surrender” è curato e prodotto da The Edge e vede la band rivisitare alcune delle canzoni più celebri della sua ultraquarantennale carriera, tra cui “With Or Without You”, “One”, “Beautiful Day”, “Sunday Bloody Sunday” e “Invisible”, per una reimmaginazione musicale che si traduce in una registrazione completamente nuova di ogni brano, che include gli arrangiamenti e, in alcuni casi, nuovi testi.
Leggi anche: