Durante lo scorso Superbowl, i fratelli Mario e Luigi hanno fatto una divertente e nostalgica comparsata con un breve spot che replicava, in animazione, una pubblicità stile anni ’90 con i due promuovevano la loro attività di idraulici a Brooklyn, secondo l’immaginario corrente dei personaggi all’inizio della fine del secolo, a cavallo dell’uscita del film (s)cult con Bob Hoskins e John Leguizamo. Ora è finalmente disponibile anche la versione italiano dello spot per Super Mario Bros. Il Film, che replica l’impianto rap con un testo adattato nella nostra lingua, e in più anche una versione nostrana del sito web della ditta di idraulica del duo.
L’effetto, certamente, è straniante perché tradotta in italiano si perdono sia i cameo vocali originali (tra cui quello della signora a cui Mario e Luigi aggiustano il rubinetto della cucina, che ha la voce di Jeannie Elias, doppiatrice di Peach nel famigerato Super Mario Bros Super Show) che il mood molto americano da street-hip hop newyorkese.
Super Mario Bros. Il Film è diretto dall’accoppiata Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film ), a partire da una sceneggiatura scritta da Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo); nella versione originale, Chris Pratt doppierà Mario mentre in quella italiana il buffo protagonista avrà la voce di Claudio Santamaria. Anya Taylor-Joy sarà la Principessa Peach, Charlie Day sarà Luigi e Jack Black doppierà Bowser; Keegan-Michael Key presta la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e a Cranky Kong. A Kevin Michael Richardson spetta il ruolo di Kamek e a Sebastian Maniscalco quello di Spike.
Il film è prodotto dal fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri, insieme a Shigeru Miyamoto per Nintendo. La pellicola è inoltre co-finanziata da Universal Pictures e Nintendo e distribuita in tutto il mondo da Universal Pictures: nel nostro paese sarà in tutte le sale dal 6 aprile.
Leggi anche: