Campionati del Mondo di Deltaplano 2025: il cielo italiano sarà lo scenario

deltaplano

La Federazione Aeronautica Internazionale ha assegnato all’Italia i prossimi campionati del mondo di deltaplano del 2025, dopo che la candidatura era stata presentata da Aero Club Lega Piloti e Delta Club Laveno. La città scelta per l’evento è Laveno Mombello, una città sul Lago Maggiore con una forte tradizione nel volo libero in deltaplano, uno sport immerso nella natura. L’area di Pradaccio sarà utilizzata come zona di atterraggio ufficiale, mentre il Poggio Sant’Elsa sul Monte Sasso del Ferro sarà il punto di decollo. 

La città ospiterà anche la 35ª edizione del Trofeo Valerio Albrizio a giugno, una gara di deltaplano che attira partecipanti da tutta Europa. Prima dei mondiali del 2025, ci sarà un altro grande evento internazionale, i Premondiali, che fungeranno da prova generale per i piloti che parteciperanno al campionato del mondo. Gli eventi sono stati accolti con entusiasmo dalle autorità locali, in particolare dal comune di Laveno che ha sostenuto la candidatura presso la FAI, e dalle città vicine di Cittiglio e Sangiano, in collaborazione con Delta Club Laveno e Aero Club Lega Piloti

L’Italia è un paese con un impressionante palmares nel deltaplano, con dieci titoli mondiali e sei europei. L’ultimo titolo è stato vinto la scorsa estate nel cielo umbro dal team composto da Alessandro Ploner, Manuel Revelli, Marco Laurenzi, Christian Ciech, Filippo Oppici, e Davide Guiducci, sotto la guida del varesino Flavio Tebaldi. Anche Ciech,  trentino di origini e undici volte campione italiano, campione del mondo e una volta campione d’Europa, si è trasferito a Varese.

 

Stazione Spaziale Internazionale visibile dall'Italia per tre settimane
Stazione Spaziale Internazionale visibile dall'Italia per tre settimane