Un’immagine insolita del paesaggio di Marte è stata catturata dalla fotocamera HiRise a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter. Gli scienziati hanno acquisito un’immagine della superficie di Marte che mostra dune di sabbia quasi perfettamente circolari, cosa insolita per il pianeta rosso. L’Università dell’Arizona ha notato un’asimmetria nelle dune che suggerisce che le sabbie siano spinte verso Sud nonostante i venti marziani instabili. 

L’immagine è stata scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter e fa parte di una serie utilizzata per monitorare il disgelo del ghiaccio marziano. La fotografia rappresenta le dune senza brina ed è stata acquisita a 300 km sopra la superficie marziana. Ma la ricerca HiRise non si ferma qui: sta conducendo ricerche sulla superficie marziana, esaminando formazioni simili a ghiacciai e fratture che assomigliano a crepacci. 

L’acquisizione di osservazioni ripetute nel tempo aiuterà gli scienziati a capire il tipo di meccanica di frattura che si verifica nelle “caratteristiche di flusso viscoso” alla base dei pendii di Marte. E sì, questi depositi un tempo erano ricchi di ghiaccio, ma la fonte rimane un mistero secondo la NASA. Oltretutto, la missione primaria del MRO si è conclusa nel 2010 poiché si pensava che dopo 5 anni e 6 mesi dal lancio nel 2005, sembrava che avesse fatto il suo tempo, ma non è così. A 12 anni dalla fine della missione, la navicella e la sua fotocamera HiRise continuano a fornire importanti contributi scientifici.