Stone City è un percorso all’aperto che presenta una mostra coinvolgente di prodotti in pietra. Lungo il percorso, si possono ammirare giardini e un anfiteatro greco, che fanno parte del parco litologico di Granulati Zandobbio®. L’esperienza immersiva esplora la pietra in ogni sua forma, contribuendo alla costruzione di un’identità culturale e storica legata all’attività di cava e all’attività di estrazione.
L’architetto paesaggista Gökhan Gunyar ha progettato la scenografia del percorso, che sorprende per la vastità e la diversità dei materiali presentati. Il parco ospita oltre 100 sculture monolitiche, un teatro greco, tre piscine a grandezza naturale e una passeggiata illuminata da giochi d’acqua e scenografie luminose. Stone City mira anche ad una operazione culturale intorno al mondo della pietra, con una galleria che ricrea l’ambiente di una cava con antichi carrelli di trasporto carichi di pietre provenienti da diverse parti del mondo come la Septaria dal Marocco, tronchi di gesso bianco e opalescente, rose rosse del deserto e grandi lastre di roccia con conchiglie fossili.
Stone City mira a collegare il mondo della pietra non solo alla sua percezione materiale, ma anche al suo contenuto storico-culturale, legato all’evoluzione dell’attività estrattiva nella storia dell’umanità, che ha coinvolto popoli e culture di diverse nazioni. È uno spettacolo che offre ispirazione e possibilità di trovare prodotti unici. L’esposizione è aperta tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì, il parco è aperto dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00, mentre il sabato è aperto dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
- Stone City: un viaggio immersivo nel mondo della pietra (bergamonews.it)