Fiumi atmosferici: prevista scala di intensità

fiumi atmosferici

Un recente studio dimostra che è possibile classificarle i fiumi atmosferici in base alla loro intensità, proprio come avviene per gli uragani. Ma cosa sono questi ultimi? Si tratta di correnti d’aria umida fino a 2000 km di lunghezza che hanno una scala di intensità molto simile agli uragani.

Uno studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Atmospheres ha dimostrato che i fiumi atmosferici rappresentano correnti d’aria cariche di umidità che trasportano vapore acqueo dalle regioni tropicali alle latitudini medie. Questi “fiumi” sono così chiamati a causa della loro forma stretta e allungata, che può raggiungere fino a 600 km di larghezza e 2000 km di lunghezza. Il cambiamento climatico contribuisce a renderli sempre più frequenti e intensi, poiché ogni grado centigrado di aumento della temperatura comporta un aumento fino all’8% dell’umidità presente in atmosfera. Ciò crea un parallelo con gli uragani, il cui aumento di pioggia e intensità è legato all’aumento della temperatura globale. 

La classificazione dei fiumi atmosferici si basa sulla scala di intensità degli uragani, suddividendoli in cinque livelli, da AR-1 a AR-5 (dove AR significa “atmospheric river“), tenendo conto di due fattori principali: la durata nel tempo e la quantità di umidità trasportata. Questo sistema di classificazione permette di distinguere gli eventi principalmente benefici, con pochi o nessun danno (AR-1), gli eventi dove gli effetti positivi e negativi si bilanciano (AR-3), fino ai fiumi atmosferici che causano principalmente danni e con effetti positivi marginali (AR-5).

 

Anticiclone delle Azzorre: ecco cos’è
Anticiclone delle Azzorre: ecco cos’è
Ecco dove si trova l'aria più pulita del mondo
Ecco dove si trova l'aria più pulita del mondo
Ecco dove si trova l'aria più pulita del mondo
Ecco dove si trova l'aria più pulita del mondo