Bing Chat, il chatbot integrato all’interno del motore di ricerca di Microsoft, attualmente si basa sulla tecnologia GPT 3.5. I risultati sono buoni e del tutto simili a quelli di ChatGPT, ma molti utenti sostengono che l’IA sia piuttosto lenta nella generazione delle risposte e nella visualizzazione dei risultati.
La buona notizia è che Microsoft sta per potenziare, notevolmente, l’IA. Bing Chat passerà al nuovo protocollo GPT-4, che oltre a prestazioni superiori (maggiore capacità di comprendere il testo, generazione delle risposte estremamente più rapida) offrirà anche qualche funzione in più.
Secondo un dirigente della divisione tedesca di Microsoft, GPT-4 potrebbe venire integrato già a partire dalla prossima settimana. Insomma, è questione di davvero poco tempo.
In un evento dal titolo “AI in Focus – Digital Kickoff“, Andreas Braun, CTO di Microsoft Germany e Lead Data & AI STU, ha detto: “Introdurremo GPT-4 la prossima settimana, avremo modelli multimodali che offriranno possibilità completamente inedite, ad esempio Bing potrà anche mostrare video”.
Attualmente, le soluzioni di intelligenza artificiale di OpenAI ci consentono di interagire attraverso l’input di testo. GPT-4 consentirà di interagire attraverso modalità multiple, inclusi testo, immagini e suoni.
Non è la prima volta che sentiamo parlare di GPT-4 e della sua capacità di generare video. Il mese scorso, abbiamo sentito che OpenAI stava lavorando a un’app mobile ChatGPT che sarebbe stata alimentata dalla tecnologia di intelligenza artificiale GPT-4. La capacità di consentire agli utenti di generare video grazie all’assistenza dell’IA era una delle caratteristiche principali dell’applicazione.