Aiutare gli anziani e le persone non autosufficienti nel trovare chi possa offrire cura e assistenza è di essenziale importanza per le famiglie. Nei momenti più delicati, il Distretto Socio-Sanitario di Rimini non lascia da solo chi ne ha bisogno finanziando e promuovendo il progetto Assistente in Famiglia. Questo progetto conta ben 3.700 richieste di informazioni allo Sportello e 193 persone che si sono iscritte per la prima volta nel 2022. Numeri che hanno consentito di rinnovarlo anche per il 2023.

A gestire il progetto Assistente in Famiglia è la Coop Sociale Madonna della Carità, in sinergia con i Servizi Sociali Territoriali, Area Disabili e Anziani. Le cure interessano l’assistenza domiciliare, i servizi socio-sanitari e una medicina che sia sempre più accessibile per evitare lunghi tragitti. L’insieme di servizi sono sviluppati come un percorso di vicinanza a 360°, dalla ricerca e selezione delle persone che si prendano cura di disabili e anziani al supporto alla famiglia per introdurre l’assistente nell’ambito casalingo. E ancora, informazioni preziose sulle agevolazioni fiscali, sui contratti, oltre agli immancabili appuntamenti per sensibilizzare la collettività.

 

Si tratta di un servizio molto utile, attraverso il quale indichiamo alle famiglie interessate il personale qualificato disponibile a livello distrettuale, valutando le figure più adatte al singolo contesto, in base alle peculiari esigenze della persona da seguire. Un servizio che mira a orientare le famiglie, ad aumentare la qualità dell’assistenza e allo stesso tempo ad aiutare gli operatori stessi. Come Distretto una delle nostre principali ‘missioni’ è proprio quella di far sì che le politiche di assistenza siano sempre più rispondenti alle necessità della cittadinanza, sulla base anche degli investimenti che stiamo facendo per rafforzare le vocazioni legate al concetto di prossimità e a un lavoro di rete.

Kristian Gianfreda, Assessore alle Politiche per la Salute e Presidente del Distretto socio sanitario di Rimini