Niente Tesla Model 2 da meno di 30mila euro e, a dire il vero, nessun nuovo veicolo o prodotto innovativo in grado di riempire le pagine dei quotidiani. La presentazione tenuta da Tesla durante il suo Investor Day 2023 è stata accolta tiepidamente da Wall Street: le azioni dell’azienda hanno perso il 5% in poco tempo.
Durante l’evento, Tesla ha comunque anticipato più di qualche dettaglio interessante sul suo futuro. Futuro che prevede almeno due vetture inedite: una slide della presentazione mostrava l’intera line-up del produttore, con due new entry, entrambe coperte da un telo per mantenerle nel mistero. Ad ogni modo, dall’immagine sembrerebbe che Tesla stia lavorando ad una auto elettrica compatta e ad un qualche tipo di veicolo commerciale.
Sembrerebbe che Tesla stia lavorando ad una auto elettrica compatta e ad un qualche tipo di veicolo commerciale.
Elon Musk ha confermato che la prossima Gigafactory di Tesla sorgerà in Messico, una notizia che era stata spoilerata solamente poche ore prima dal Presidente Andrés Manuel López Obrador.
Franz von Holzhausen, il N.1 della divisione design di Tesla, ha anche confermato che l’atteso Cybertruck farà il suo debutto sulle strade di tutto il mondo entro la fine del 2023.
Ma il vero protagonista della serata è stato il nuovo processo di produzione (Unboxed Process), inoltre Tesla ha parlato di una piattaforma di nuova generazione che verrà utilizzata per la maggior parte delle prossime auto di Tesla. Le due novità potrebbero portare ad un abbattimento dei costi di produzione piuttosto notevole (fino al 50%, ha detto Musk). Insomma, Tesla in futuro potrebbe proporre prezzi molto più bassi di quelli a cui ci ha abituato fino ad oggi.
Le due novità potrebbero portare ad un abbattimento dei costi di produzione piuttosto notevole (fino al 50%, ha detto Musk)
Tesla ha anche anticipato i dettagli del Master Plan 3, la roadmap che segnerà i prossimi dieci anni dell’azienda. Il piano costerà 10mila miliardi di dollari e, trai diversi obiettivi, troviamo lo sviluppo di tecnologie ad idrogeno per applicazioni industriali, oltre che lo sviluppo e la costruzione di aerei ed imbarcazioni ad emissioni zero.