Presto Audi presenterà un app store proprietario, che diventerà il cuore dei sistemi di infotainment di tutte le sue vetture di ultima generazione. I clienti Audi potranno scaricare applicazioni, musica, film e videogiochi da riprodurre sugli schermi delle loro auto di lusso.
Ovviamente il marketplace includerà anche un gran numero di applicazioni rinomate, ad esempio è già stata confermata la presenza di Amazon Music e Spotify.
Chiaramente, l’obiettivo è quello di smarcarsi da Apple e Google. La presenza di un marketplace proprietario e autonomo, di fatto, rende l’infotainment meno dipendente dagli smartphone. I clienti non dovranno più collegare il loro smartphone all’auto, usando CarPlay o Android Auto. Avranno tutto ciò di cui hanno bisogno direttamente sullo schermo della loro vettura.
Audi sta anche lavorando ad un aggiornamento per Alexa, l’assistente vocale di Amazon già integrato in un gran numero di vetture di ultima generazione di Audi. L’aggiornamento migliorerà l’integrazione, rendendone l’utilizzo più semplice e fluido, inoltre è previsto l’arrivo di alcune nuove funzioni.
Il nuovo store digitale di Audi sarà disponibile sulle vetture con infotainment MIB 3 (introdotto sulla maggior parte dei veicoli usciti dopo il 2021), come le Audi A4, Audi A5, Audi Q5, Audi A6 e Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q8 e via dicendo.