La Casa Bianca ha ufficialmente vietato l’utilizzo di TikTok su tutti i dispositivi di proprietà del governo federale. Il governo ha dato istruzione a tutti i dipartimenti federali di assicurarsi che l’app di proprietà cinese TikTok non sia più presente su nessun dispositivo o sistema. Hanno 30 giorni di tempo per adempiere.

A dicembre il Congresso degli Stati Uniti aveva votato per impedire a tutti i dipendenti federali di utilizzare TikTok sui loro smartphone e computer di lavoro; l’amministrazione Biden aveva 60 giorni di tempo per rendere esecutiva la decisione del Congresso, approvando le direttive necessarie.

“Questa direttiva fa parte dell’impegno continuo dell’Amministrazione per proteggere la nostra infrastruttura digitale e la sicurezza e la privacy del popolo americano”, ha commentato Chris DeRusha, alto dirigente del governo incaricato di sicurezza informatica.

Nel frattempo, ByteDance, l’azienda che controlla TikTok, continua ad insistere che le paure siano immotivate. “È pura disinformazione”, ha detto un portavoce dell’azienda. “TikTok non è un pericolo per la sicurezza nazionale“.

Molti enti governativi, tra cui la Casa Bianca, il Dipartimento della Difesa, il Dipartimento della Sicurezza Interna e il Dipartimento di Stato avevano bandito TikTok da ben prima del voto del Congresso. Il divieto riguarda esclusivamente i dipendenti del Governo e non avrà nessuna conseguenza sugli oltre 100 milioni di americani che utilizzano il social network sul loro smartphone personale.