Elon Musk è nuovamente l’uomo più ricco del mondo. Bloomberg ha recentemente aggiornato il suo Billionaires Index: Musk ha strappato il primo posto al patron di LVMH, Bernard Arnault, che lo aveva superato a dicembre dell’anno scorso, dopo un rovinoso crollo del valore delle azioni di Tesla.
Secondo la stima di Bloomberg, alla chiusura della Borsa il patrimonio di Elon Musk era tornato a quota 187.1 miliardi di dollari. Poco più dei 185,3 miliardi di dollari attribuiti ad Arnault. È bene precisare che si tratta di delle stime che, per ovvi motivi, non potranno mai essere precise.
La stima viene generata tenendo conto di tutti gli asset dei miliardari. Siccome il grosso della loro ricchezza normalmente dipende dalle rispettive partecipazioni nelle loro aziende, l’indice viene aggiornato frequentemente ed è suscettibile alle fluttuazioni del mercato azionario.
Sebbene il valore delle azioni di Tesla sia diminuito drasticamente lo scorso anno a causa dei problemi scaturiti dall’acquisizione di Twitter da parte di Musk, oltre che da un calo generale di tutto il settore tech, le azioni del produttore di veicoli elettrici sono tornate a crescere nel 2023.
Musk detiene anche il record per la più grande fortuna mai persa da chiunque nella storia. Alla fine dello scorso anno, Musk è diventato la prima persona nella storia a perdere oltre 200 miliardi di dollari , dopo che il valore del suo patrimonio era sceso dai circa 340 miliardi di dollari di novembre 2021 ai 137 miliardi di dollari del dicembre 2022.