Un ragazzino ha inviato un finto allarme bomba sugli iPhone dei passeggeri di un volo di linea della American Airlines, che ha preso la minaccia seriamente e ha deciso di cancellare il volo. L’allarme era stato inviato utilizzando la funzione AirDrop di Apple.
L’aereo, con a bordo 125 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio, stava decollando dall’aeroporto internazionale di El Paso e ha subito un ritardo di quattro ore dopo che i passeggeri con dispositivi iOS hanno ricevuto il seguente messaggio via AirDrop: “Ho una bomba e vorrei condividere una foto”.
La funzione AirDrop consente agli utenti iOS di scambiare file, come foto e video, a patto che si trovino entrambi nel raggio della connessione Bluetooth o Wi-Fi. Anche per questo motivo, il giovane è stato identificato quasi subito dalle autorità ed è stato successivamente arrestato per procurato allarme.
L’identità del ragazzo, che viene descritto come molto giovane, non è stata divulgata. American Airlines è stata costretta a ritardare il volo di diverse ore. Gli agenti della squadra artificieri di El Paso hanno dovuto ispezionare ogni angolo dell’aereo per diverse ore: non è stato trovato alcun ordigno.
Le forze dell’ordine hanno tempestivamente sequestrato l’iPhone del ragazzo, trovando le prove del finto allarme bomba. Nonostante la minore età, vista la gravità dell’incidente il giovane è stato comunque arrestato e verrà processato per procurato allarme.