La missione prevede la creazione di una mappa su larga scala della struttura dell’Universo, con l’osservazione di miliardi di galassie distanti fino a 10 miliardi di anni luce. Coprendo un terzo del cielo, Euclid studierà l’espansione dell’Universo e la sua struttura nel corso della storia cosmica, fornendo informazioni importanti sul ruolo della gravità, sulla natura dell’energia oscura e della materia oscura.
La missione è prevista per durare 6 anni, mentre il lancio è previsto a luglio 2023 con un razzo Falcon 9 di SpaceX, a meno di comunicazioni ufficiali che restringano la finestra di lancio a una settimana. Prima del lancio dei veicoli spaziali, è necessario effettuare test di compatibilità elettromagnetica per evitare interferenze tra i vari dispositivi elettronici presenti a bordo. Ciò è particolarmente importante nello spazio, dove le interferenze potrebbero avere conseguenze disastrose.
La camera di prova CATR presso la sede di Thales Alenia Space a Cannes è stata utilizzata per simulare l’ambiente elettromagnetico dello spazio profondo, privo di radiazioni, e testare i vari sistemi del veicolo spaziale di Euclid. Il team ha studiato i segnali radio e il rumore elettrico provenienti dai vari sistemi e ha verificato se causassero interferenze tra loro. I test si sono conclusi con successo, garantendo le prestazioni di Euclid anche in un ambiente spaziale ostile.