James Cameron ha di recente parlato con il LA Times, dichiarando la sua intenzione di voler portare avanti il progetto su Hiroshima, il lungometraggio che racconta delle vicende riguardanti lo sgancio della bomba atomica sulla città giapponese.

Il regista ha dichiarato:

Viviamo in un mondo precario, e penso che il film su  Hiroshima arriverebbe al momento giusto, aiuterebbe a ricordare alle persone che effetti provocano le armi nucleari quando vengono usate contro target umani.

James Cameron ha anche dichiarato che intende realizzare il film prima di mettere mano ad Avatar 4. Nel 2010 il regista fece una visita alla città ed ebbe un incontro con Tsutomu Yamaguchi, l’unico sopravvissuto alla catastrofe di Hiroshima, che morì poco dopo.

La storia che Cameron intende adattare proviene da  The Last Train From Hiroshima: The Survivors Look Back, un libro scritto da Charles R. Pellegrino, che racconta quelle vicende dal punto di vista dei sopravvissuti.

Riguardo al suo futuro James Cameron ha detto:

So cosa farò nei prossimi sei o sette anni. E la cosa importante è che andrà tutto bene. Sono sicuro che avremo presto un incontro con i capi della Disney a proposito del piano d’azione per Avatar 3, che abbiamo già in canna, dato che lo abbiamo già “catturato” [a livello di performance capture, NDR] e abbiamo pronta la fotografia dell’intero film, quindi siamo già in post-produzione estesa per realizzare tutta la magia della computer graphic. E poi Avatar 4 e 5 sono già scritti. Addirittura del quarto abbiamo già qualcosa pronto. Abbiamo creato un franchise a questo punto. Abbiamo iniziato una saga che ora può andare avanti per numerose pellicole.