Oggi, 16 febbraio, inizia il Festival del Cinema di Berlino 2023, e la presidente di giuria, Kristen Stewart, ha testimoniato tutto il proprio nervosismo e la pressione di ricoprire un ruolo di grande prestigio.
Ecco cosa ha dichiarato:
Ad essere onesta sto tremando. Si tratta di un peso che sento e che comprendo molto, ma non ne sono soffocata perché ho accanto delle persone di grande talento. Non vedo l’ora di capire come saremo alla fine di questa esperienza, sono pronta ad essere cambiata da ogni singolo film e dalle persone che ci sono qui intorno. Siamo qui per questo.
I direttori del Festival di Berlino, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, hanno dichiarato:
Giovane, brillante, e con un impressionante impegno sul lavoro dietro di sé, Kristen Stewart rappresenta il ponte ideale tra Europa e Stati Uniti. Da Bella Swan fino alla principessa del Galles stiamo parlando di un’attrice che ha dato vita a personaggi immortali, e che si può considerare una tra le più talentuose e sfaccettate interpreti della sua generazione.
Nonostante Kristen Stewart abbia solo 32 anni parliamo di un’attrice con vent’anni di carriera alle spalle, capace di passare da interpretazioni per un franchise e fenomeno generazionale quali è Twilight, a film più intimi e autoriali come Spencer.