Esplosione solare potente: in Sud America scatta il blackout radio

brillamento solare

Una potente esplosione solare è stata causata dall’emissione di radiazioni UV estreme dalla macchia solare AR3217. Le radiazioni UV hanno ionizzato la parte superiore dell’atmosfera terrestre, causando il blackout radio. I brillamenti solari sono esplosioni violente nel Sistema solare, che possono essere osservate anche in altre stelle e sono caratterizzati da un aumento improvviso della luminosità visibile nelle bande dei raggi X, con emissioni in tutte le bande dal radio ai gamma.

Cosa sono i brillamenti solari

I brillamenti solari sono emissioni di radiazione a temperature estremamente elevate dalla corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera del Sole. Sono classificati in base alla potenza, con classi A, B, C, M e X, dove ogni classe è dieci volte più potente della precedente. I brillamenti solari hanno un andamento caratteristico della luminosità con un aumento repentino seguito da una diminuzione graduale e durano da alcuni minuti a poche ore. Si verificano in piccole regioni a forma di arco sulla superficie del Sole rappresentanti i canali magnetici chiusi. Possono causare eruzioni solari se la forza del brillamento è sufficientemente elevata. I brillamenti sono più frequenti durante i periodi di alta attività solare, in presenza di intensi campi magnetici. La loro causa è attribuita a instabilità magnetiche che accelerano le particelle e liberano rapidamente energia causando l’aumento repentino della luminosità.

Tempesta geomagnetica: cos’è

Una tempesta geomagnetica è un evento che si verifica a livello della Terra e che è causato dall’interazione tra il vento solare, ovvero il flusso di particelle ad alta energia emesso dal Sole, e il campo magnetico terrestre. Il vento solare, che viaggia ad altissime velocità, può disturbare il campo magnetico terrestre, causando un aumento della sua intensità e della sua variazione. Queste variazioni possono avere un impatto significativo sul funzionamento di molte tecnologie che dipendono dal campo magnetico terrestre, come i sistemi di navigazione, di comunicazione e di trasmissione di energia elettrica. Durante una tempesta geomagnetica, si possono verificare anche aurore boreali o aurora polari, fenomeni luminosi che si manifestano nei cieli delle regioni polari.

 

Brillamento solare: la Terra potrebbe esserne il bersaglio nei prossimi giorni
Brillamento solare: la Terra potrebbe esserne il bersaglio nei prossimi giorni
Misurata la struttura di un enorme eruzione solare del 2017
Misurata la struttura di un enorme eruzione solare del 2017
Misurata la struttura di un enorme eruzione solare del 2017
Misurata la struttura di un enorme eruzione solare del 2017