Marcel the Shell, candidato ai Golden Globe e agli Oscar 2023 come Miglior Film d’Animazione, arriverà in Italia – solo al cinema – dal 9 febbraio, distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy: vi presentiamo oggi una clip in esclusiva per Lega Nerd.
Marcel the Shell è un mockumentary in stop motion che è stato accolto con calore dal pubblico della scorsa Festa del Cinema di Roma, presso Alice nella città. Scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp – all’esordio nel lungometraggio – trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Prima ancora di essere protagonista di un film animato, il piccolo mollusco Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai.
Questo il trailer ufficiale italiano della pellicola:
Il progetto in stop-motion ha avuto la sua prima distribuzione nel 2021. Il comedy-drama ha la regia di Dean Fleischer Camp, con la sceneggiatura realizzata da Fleischer Camp, Jenny Slate e Nick Paley, per un soggetto di Fleischer Camp, Slate, Paley e Elisabeth Holm. Il film si basa su una serie di corti realizzati da Slate e da Fleischer Camp. Il cast vocale originale vede Slate riprendere la sua voce come Marcel, mentre tra gli altri doppiatori troviamo Fleischer Camp, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl, e Isabella Rossellini.
Sinossi:
Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.