Nick Dragone, studente di dottorato CIRES che ha lavorato su una nuova isola, ha affermato:

 

Questi tipi di eruzioni vulcaniche accadono in tutto il mondo, ma di solito non producono isole. Abbiamo avuto un’opportunità incredibilmente unica. Nessuno aveva mai studiato in modo completo i microrganismi su questo tipo di sistema di isole in una fase così precoce prima.

 

 

È successo che nel 2015 un vulcano sottomarino abbia eruttato nel 2015 creando una nuova isola, quella di Hunga Tonga Hunga Ha’apai, emersa dall’oceano. Un’altra scoperta è che l’isola è abitata da un insolito cast di microbi che amano mangiare lo zolfo e l’idrogeno solforato. La spiegazione della loro presenza sta nelle origini vulcaniche dell’isola. Questi microbi si trovano anche in bocche idrotermali e sorgenti termali.

Il 15 gennaio 2022 il vulcano con l’omonimo nome dell’isola ha eruttato sotto l’oceano Pacifico. L’esplosione è stata molto forte, tanto da lanciare una colonna d’acqua a un’altezza di 53 chilometri. L’eruzione ha avuto come conseguenza il trasferimento di 146 miliardi di chilogrammi d’acqua nella stratosfera distruggendo l’isola su cui il team stava studiando. Ecco che la scienza ha trovato vita su una nuova isola che poi alla fine è scomparsa. In fondo, quando ci sono di mezzo i vulcani bisogna aspettarsi di tutto!