La produzione di Rick and Morty perde un suo pezzo importante, considerando che Adult Swim e Warner Bros. Discovery hanno deciso di licenziare il co-creatore della serie, Justin Roiland, dopo che sono state rese pubbliche le accuse di violenza domestica.
Il distretto di Orange County ha accusato Justin Roiland di violenza domestica, che si sarebbe consumata con atti fisici e minacce. In una dichiarazione ufficiale è stato reso noto che:
Adult Swim ha concluso la sua collaborazione con Justin Roiland.
Si sarebbe trattata di una decisione presa senza alcun dubbio, nonostante Roiland sia una delle menti dietro al successo di Rick and Morty, ed anche la voce dei due personaggi nella lingua originale. Ora Dan Harmon sarà l’unico showrunner della serie animata.
L’avvocato di Justin Roiland ha sostenuto che le accuse nei confronti del suo assistito verranno definitivamente smontate dopo che la corte avrà studiato a fondo il caso. Accuse simili erano già state mosse a Roiland nel 2020, quando fu dichiarato non colpevole di violenze commesse nei confronti di una donna con cui avrebbe avuto un appuntamento.
Ricordiamo che Adult Swim ha siglato un contratto per altre dieci stagioni di Rick and Morty e settanta nuovi episodi. Nel frattempo, gli appassionati della serie animata possono riveder le puntate delle sei stagioni sulla piattaforma streaming Netflix.
- Adult Swim Cuts Ties With ‘Rick and Morty’ Co-Creator Justin Roiland Amidst Domestic Violence Charges (collider.com)