Secondo i più recenti numeri ufficiali di distribuzione di Android forniti da Google, Android 13 è ormai stato installato sull’5,2% di tutti i dispositivi, a meno di sei mesi dopo il lancio.
Fino a non troppo tempo fa, Google informava gli sviluppatori sul tasso di adozione di ciascuna versione del sistema operativo con frequenza mensile. Il rapporto ora viene pubblicato con una cadenza meno regolare.
L’ultima pubblicazione del rapporto è avvenuta ad agosto, solamente pochi giorni prima del lancio di Android 13. Quello di oggi segna il primo aggiornamento della tabella di distribuzione del 2023 e offre un primo sguardo su quanto rapidamente Android 13 si sta diffondendo in tutto il mondo.
Secondo Android Studio, i telefoni e tablet che hanno installato Android 13 ora rappresentano il 5,2% di tutti i dispositivi. Nel frattempo, Android 12 e 12L ora rappresentano il 18,9% del totale, un aumento significativo rispetto al 13,5% di agosto. Si noti che mentre la tabella di Google divide i dati a seconda della specifica versione di Android 13, ormai l’azienda non fa più distinzione tra Android 12 e 12L.
Guardando alle versioni più vecchie, vediamo che l’utilizzo di Android Oreo è finalmente sceso sotto il 10%. Android Jelly Bean, che prima pesava lo 0,3%, non è più elencato, mentre KitKat è sceso dallo 0,9% allo 0,7%. Senza dubbio la velocità di adozione di Android 13 è dovuta almeno in parte alla rapida distribuzione degli aggiornamenti da parte dei produttori di telefoni, tra cui Google, Samsung, OnePlus, Sony e altri.