Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, lancia un grido di emergenza al World Economic Forum di Davos, città sulle Alpi svizzere:

 

Stiamo flirtando con il disastro climatico e rischiamo la ‘Grande Frattura’, ovvero la separazione delle due economie più grandi del mondo, Usa e Cina. Stiamo vivendo una tempesta perfetta.

 

 

Ha additato la crisi economica globale, le grandi diseguaglianze, il costo della vita, l’aumento dei tassi di interesse, i debiti degli Stati e il Coronavirus. Tutti questi fattori porteranno alla ‘Grande Frattura’, la divisione di Cina e Usa, le due più grandi economie mondiali esistenti. Un modo per rendere l’Europa una patria della tecnologia pulita e dell’industria innovativa è lanciare un programma improntato sulla rotta dell’azzeramento delle emissioni

Deve essere ricreato un modello di business nel miglior modo possibile. Sul fronte della guerra in Ucraina si può facilitare l’esportazione di generi alimentari e di fertilizzanti, ma anche di quelli provenienti dalla Russia. Il nostro è un flirt con il disastro climatico, secondo Guterres. Le conseguenze saranno veramente disastrose in tante parti del nostro Pianeta. Quest’ultimo piano piano rischia di diventare inabitabile e di spopolarsi.