Apple ha annunciato i nuovi M2 Pro e M2 Max, due SoC (system on a chip) di ultima generazione che portano a livelli ancora più superiori le già di per sé straordinarie prestazioni dei processori Apple Silicon.
M2 Pro offrirà una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 19-core, insieme a un massimo di 32GB di veloce memoria unificata. M2 Max potenzia ulteriormente le capacità del chip M2 Pro, con una GPU fino a 38-core, il doppio della banda di memoria unificata e fino a 96GB di memoria unificata.
Apple è l’unica a creare SoC come M2 Pro e Ma2 Max. Offrono prestazioni di livello pro incredibili unite a un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore. Con una CPU e una GPU ancora più potenti, il supporto per un sistema di memoria unificata più grande e un media engine evoluto, M2 Pro e M2 Max rappresentano un progresso impressionante per i chip Apple
ha dichiarato Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple.
«Con l’M2 Pro, app come Adobe Photoshop possono gestire carichi di lavoro pesanti più velocemente che mai, e la compilazione di codice in Xcode è fino a 2,5 volte più veloce rispetto al modello più veloce di MacBook Pro con processore Intel», si legge poi nel comunicato pubblicato da Apple.
M2 Max ha la stessa CPU 12-core di nuova generazione del chip M2 Pro, mentre la GPU è ancora più potente, con un massimo di 38-core, ed è abbinata a una cache L2 di dimensioni superiori. La velocità grafica è fino al 30% superiore rispetto a M1 Max. Apple lo descrive come «il chip più potente ed efficiente al mondo in un portatile pro».