Molti consigli sullo stile di vita sano sono spesso considerati luoghi comuni e non devono essere presi alla lettera, ma piuttosto esaminati con una certa attenzione per verificare la loro veridicità. Ad esempio, alcune persone suggeriscono che mangiare una banana possa aiutare a prevenire i sintomi del raffreddore. Tuttavia, la ricerca scientifica mostra che le banane non contengono i nutrienti necessari per rafforzare il sistema immunitario o per prevenire raffreddori o altre malattie infettive.

Anche rimanere idratati è importante, ma la raccomandazione di bere due litri di acqua al giorno non è basata su dati scientifici. In realtà, un buon apporto di acqua per gli adulti è di due litri e mezzo, ma la maggior parte di questa quantità si trova già nel cibo. Inoltre, l’approvvigionamento di liquidi può avvenire anche sotto forma di bevande che beviamo quotidianamente come il latte, il caffè, il the e simili. Un’altra buona fonte d’acqua sono la frutta e la verdura. Quindi, non è necessario consumare solo acqua per mantenersi idratati: l’importante è che si ottenga l’apporto necessario di liquidi per la salute.

Un altro dei falsi miti è quello della prima colazione, che senza dubbio è un pasto molto importante, ma dipende da quando la si fa e da cosa e quanto si mangia. Se si fa troppo presto, infatti, potrebbe non portare i benefici che si sperano. È meglio prendersi del tempo per la colazione, in modo da mangiare abbastanza cibo per fornire al proprio corpo gli elementi nutritivi necessari. Infine, anche la raccomandazione di dormire almeno otto ore a notte non è basata su informazioni scientifiche. Ognuno, infatti, necessita di quantità di sonno individuali e di abitudini diverse. Non c’è una ricetta uguale per tutti!