GQ ha intervistato lo psichiatra Eric Bender, che ha fatto una diagnosi di tutti i principali villain di Batman, soffermandosi in particolare su Joker, e tirando fuori una valutazione sorprendente. Secondo Bender il pagliaccio del crimine non soffre di reali problemi mentali, ma ha “solo” un disturbo che lo porta ad esser fortemente asociale, e per questo motivo non dovrebbe stare all’interno di Arkham Asylum.
Ecco le parole di Eric Bender:
Lui è un individuo che non soffre di problemi mentali, certo ha qualcosa che non va che lo porta a commettere certi crimini ed uccidere persone. Lui vuole l’anarchia, il caos. Tutto ciò mi fa pensare che ci sono dei disturbi mentali come l’ansia, la depressione, o varie psicosi, e che non vedo in lui niente di tutto ciò. Joker ha un disturbo di personalità antisociale. Il che non significa che stiamo parlando di una persona che tende a voler stare semplicemente solo per giocare ai videogiochi. Sto parlando di una persona che non vuole avere a che fare con le regole e con la legge, che tende a mentire continuamente. Questa è la base del disturbo di personalità antisociale. La violenza potrebbe perciò essere una parte di tutti questi aspetti, e portare ad una psicopatia. Non tutte le persone con disturbo antisociale sono psicopatiche, ma in questo caso sì.
Bender ha quindi dedotto che:
Nel caso del Joker non ci sono patologie mentali significative che lo portano a commettere crimini e perciò lui non dovrebbe stare ad Arkham. Questo perché quando lui commette un crimine sa cosa sta facendo. Perciò Joker dovrebbe stare nel penitenziario di Blackgate.
Dopo tanti anni arriviamo perciò a scoprire che Joker è sempre stato imprigionato nel luogo sbagliato. Chiaramente, che si tratti del manicomio di Arkham o del penitenziario di Blackgate, sarebbe difficile trovare un posto in cui il pagliaccio del crimine possa essere recluso senza sfuggire alla legge e commettere nuovamente dei crimini.
Ricordiamo che il secondo capitolo della saga cinematografica su Joker, con Joaquin Phoenix protagonista, dovrebbe esser ambientato proprio all’interno di Arkham, in un momento in cui il personaggio si trova recluso dopo aver seminato il caos alla fine del primo film. Rivediamo il filmato di presentazione di Joker del 2019.
Mentre qui sotto troviamo un estratto de Il Cavaliere Oscuro.